Expo 2015

Dopo averlo aspettato per tanti mesi ha finalmente aperto Expo Milano 2015.
Cos’è un’Esposizione Universale e qualche accenno di storia ve lo spiego in questo post.
Cos’è invece questa Esposizione inizio a parlarvene ora e lo farò per i prossimi mesi. Il tema è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” e ogni nazione che ha deciso di partecipare, lo ha declinato e interpretato a modo suo.
Io ci sono stata solo una volta e non è stata una visita esaustiva, ho cercato di capire come funziona, quanto è grande, dove si può mangiare e ho prestato particolare attenzione anche alla logitica, oltre che all’architettura e all’insieme.

Il percorso inizia dal Padiglione zero nel quale colpisce, appena entrati, una grade libreria con i cassetti della “memoria”, rappresentazione metaforica della storia dell’uomo e del suo percorso fino ad oggi. L’evoluzione è concentrata sull’alimentazione, tema principale della manifestazione, e del rapporto con la natura e gli animali che provvedono al nostro sostentamento. Un bellissimo modellino, sogno di ogni architetto, rappresenta poi l’evoluzione del territorio, dai pascoli alla città moderna, con tutti gli eccessi e gli sprechi della nostra epoca.

Expo Milano 2015 - padiglione zero

Expo Milano 2015 – padiglione zero

Usciti dal padiglione zero ci si immette sul decumano, sul quale si affacciano i vari padiglioni. Molte nazioni hanno scelto di esibire anche le loro tradizioni, gli stili architettonici della loro cultura, gli usi e costumi, in un susseguirsi di colori, forme e materiali diversi. Assolutamente da vedere il Padiglione Italia, sia per l’architettura moderna, che per le suggestive sale interne nelle quali è possible ammirare le bellezze paesaggistiche della nostra nazione.

collage1

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015 – dettagli di architettura

Nei padiglioni e in giro in tutta l’area è possibile incontrare gente da tutto il mondo, operatori, turisti, giornalisti, tutti curiosi di esplorare, conoscere e di fare un viaggio immaginario fatto di tradizioni, cibo, suoni e forme.

collage facce

Expo Milano 2015 – people

Per i bambini: alle 11.30 e alle 16 sul decumano passa la parata dei personaggi, è molto Disneyland Paris, ma ai bambini piace. All’albero della vita a ogni ora (11-12-13…) fanno un breve spettacolo suoni-luci, dura poco, ma se passate di lì potete fermarvi un attimo a vederlo. Fuori dal padiglione del Kazakistan suonano in continuazione e ballano danze tipiche e trovo sia molto interessante conoscere culture diverse anche attraverso la loro musica, i balli e le performance. E’ divertente il Brasile perchè c’è una grande rete dove i bambini possono saltare, e l’Estonia, sul lato del padiglione ci sono le altalene. Per i più grandicelli è molto istruttivo il padiglione Slow Food nel quale sono descritte, in modo chiaro e comprensibile, le buone pratiche alimentari e il modo per un corretto e sostenibile sfruttamento del territorio.

Expo Milano 2015 - attrazioni per bambini

Expo Milano 2015 – attrazioni per bambini

Per quanto riguarda il cibo, da provare c’è tantissima scelta, ma solo a pagamento e i prezzi in alcuni posti sono un po’ cari. Ogni padiglione ha il suo ristorante, vastissima l’offerta dall’Italia, ovviamente uno dei nostri punti forti è proprio la cucina. Nella zona Paesi Bassi ci sono i food truck dove si mangia anche in modo informale, il ristorante del Cile è bellissimo e al padiglione della Polonia regalano le mele gratis. Provate, assaggiate e lasciatevi conquistare da sapori nuovi e inediti. Anche questo è un modo per conoscere una cultura diversa.
Expo Milano 2015 - food

Expo Milano 2015 – food

Qualche consiglio pratico: poco indicato andarci in auto, meglio treno o metrò. Suggerisco di arrivare subito alle 10 se volete fare tutta la giornata, altrimenti ci sono i biglietti solo serali a 5 euro. Ovviamente scarpe comode, acqua e un po’ di pazienza. Tenete il biglietto fino alla fine perchè va passato ai tornelli anche in uscita. Studiatevi bene la mappa perchè è enorme e in una giornata non si riesce a vedere tutto.

E poi lasciatevi coinvolgere, stupire ed emozionare…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...